Cagliari, al Marino nasce il nuovo centro di Terapia del dolore
Il reparto dell’ospedale del Poetto prenderà in carico circa 2 mila pazienti all’anno: «Primo passo per la riqualificazione dell’intero presidio»Sono stati inaugurati stamattina alla presenza del presidente della Regione Christian Solinas i nuovi locali della Terapia del dolore all’ospedale Marino di Cagliari. Il centro, definito “di eccellenza” dal primario Tomaso Cocco, si trasferisce dall’ospedale Binaghi e sarà capace di prendere in carico 2000 pazienti ogni anno, per un totale di 10500 prestazioni erogate all’anno.
Il manager dell’Asl di Cagliari, Marcello Tidore, spiega come questo sia solo l’inizio: «È il primo passo di un progetto molto più ampio che vede la riqualificazione dell’intero presidio del Marino».
Il primario Tomaso Cocco, anestesista, aggiunge: «L’obiettivo è sempre stato quello di alleviare le sofferenze del paziente, con dolore cronico, dalla lombalgia alla cefalea, dalla nevralgia posterpetica alla neuropatia diabetica, con un occhio di riguardo per i pazienti affetti da patologie oncologiche e neurodegenerative».