Il procuratore generale Maria Alessandra Pelagatti aveva chiesto la conferma integrale della sentenza di primo grado che aveva assolto i sette imputati accusati del delitto dell'imprenditrice della Barbagia Flores e altri tre omicidi collegati.

E i giudici della Corte d'assise d'appello di Cagliari hanno accolto la richiesta assolvendo Daniela Depau, ex dipendente e sindacalista nell'azienda della Fiori e Marcello Ladu, pregiudicato accusato di aver ucciso il cacciatore di Benevento Francesco Giamattei per impossessarsi delle armi da usare contro Rosanna Fiori.

L'imprenditrice cagliaritana era stata uccisa il 3 ottobre 2001 davanti alla sua azienda florovivaistica a Villagrande Strisaili.

In primo grado il pm aveva chiesto la condanna di tutti gli imputati: cinque ergastoli e due condanne e 10 e 16 anni. La Corte d'assise di Cagliari il 19 dicembre 2014 aveva assolto tutti perché il fatto non sussiste.

Il pm aveva fatto ricorso per Depau (ritenuta la mandante), Marcello Ladu (per il delitto del cacciatore) e Marco Serra, colui che secondo sarebbe stato l'esecutore materiale del delitto Fiori. Ma quest'ultimo è uscito dal processo perché ritenuto incapace di stare in giudizio.
© Riproduzione riservata