Il Decreto Imprese - con misure a sostegno delle aziende sarde in ginocchio per la crisi causata dal coronavirus -, approvato dalla Giunta una decina di giorni fa, sarà presto trasmesso in Consiglio regionale.

"Stiamo definendo il testo e speriamo di condividerlo entro la settimana con tutte le forze politiche del Consiglio regionale, i sindacati e le parti datoriali", ha fatto sapere il governatore Christian Solinas.

La Giunta metterà a correre circa duecento milioni di euro ma, ha sottolineato il presidente, "è in essere una grande opera di manutenzione del bilancio regionale e di tutti i fondi strutturali europei per mettere assieme quante più risorse possibili da destinare al mondo economico produttivo e alla ripartenza. Solo se riparte il tessuto economico produttivo saremo in grado di creare lavoro e occupazione, perché non si può pensare di andare avanti solo con sussidi".

Infine, "abbiamo una trattativa che si avvia a conclusione con la Banca europea degli investimenti per uno strumento finanziario che dia alle imprese una liquidità importante ma con un ridotto percorso burocratico, e che prevede tempi di ammortamento più lunghi".

La Regione è al lavoro anche per apportare correttivi alla misura che prevede due indennizzi da 800 euro per le famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19.

Per quanto riguarda le famiglie, ha spiegato Solinas, "l'obiettivo è raggiungere una platea più ampia possibile, siamo anche pronti a emanare nuove circolari interpretative per agevolare il lavoro dei Comuni".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata