Allerta meteo in Sardegna.

La direzione generale della Protezione civile della Sardegna ha emesso un bollettino per basse temperature e gelo.

In particolare a partire dalla nottata e fino al mattino di sabato, nell'Isola si avranno temperature minime basse (inferiori a 2°C in pianura) o localmente molto basse (inferiori a -3°c in pianura) in ulteriore calo rispetto a quelle registrate nelle prime ore del mattino di oggi.

E, nelle ore più fredde della giornata, non è esclusa la possibilità che si verifichino locali gelate.

La Protezione civile ha raccomandato massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili per "probabile formazione di ghiaccio sulle strade".

"Lungo la Strada statale 131 dal km 137+900 al km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell'Avviso, vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei a essere prontamente utilizzati".

"Il comunicato di condizioni meteo avverse diramato ieri dalla Protezione civile della Regione Sardegna - le parole dell'assessore della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano - suggerisce a tutti la massima prudenza nelle strade dell'Isola, in particolare per coloro che viaggiano su mezzi a due ruote, alla luce del considerevole abbassamento delle temperature previsto per le prossime ore. Da zona a zona la situazione potrà mutare notevolmente, tuttavia in molte località sarà alta la possibilità della formazione di ghiaccio. E questo a prescindere dalle eventuali nevicate che dovessero verificarsi a certe quote. Raccomandiamo a tutti di attenersi alle disposizioni date dalla Protezione civile".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata