La Protezione civile ha emesso a partire dalle 6 di domani e sino alle 23:59 un avviso di allerta codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e temporali sulle aree di allerta iglesiente (Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Gallura) e sull'area di allerta Logudoro.

"Dalla mattinata di domani si prevedono precipitazioni a carattere impulsivo e sparso sui settori settentrionali e occidentali dell’Isola - scrive l'ufficio -. Saranno possibili anche temporali forti da isolati a sparsi sulle aree menzionate. Con il traslare del minimo di pressione verso est/nord-est, si assisterà a una rotazione della ventilazione dai quadranti occidentali e all’arrivo del settore freddo della struttura depressionaria, con un’attesa attenuazione della fenomenologia a partire dal tardo pomeriggio di domani. Si seguano gli aggiornamenti dei bollettini previsionali nell’arco della giornata di domani".

Da giovedì 15, poi, temperature giù.

"Inizialmente ci sarà un cielo irregolarmente nuvoloso, con un peggioramento a partire dal settore settentrionale dovuto a piogge intense associate a temporali - spiegano dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu - le temperature subiranno dapprima un aumento a causa dei venti da libeccio, mentre il calo termico ci sarà giovedì per la ventilazione più sostenuta da maestrale".

Secondo le previsioni la colonnina di mercurio scenderà di 4-5 gradi, con temperature lievemente inferiori alla media stagionale: 16-18 gradi di massima e 10 nelle zone montane. Questa situazione permarrà sino a venerdì e sabato con un graduale miglioramento. Per rivedere temperature più alte bisognerà attendere l'inizio della settimana prossima, con l'arrivo di un nuovo regime anticiclonico.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata