Allarme meteo in Sardegna.

Questa volta, però, pioggia, vento e mareggiate non c'entrano.

Le autorità regionali hanno infatti lanciato l'allerta per un'ondata di caldo torrido africano in arrivo nel fine settimana.

Secondo quanto comunicato, da venerdì fino a domenica 9 giugno nell'Isola le temperature subiranno un generale aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi, risultando localmente anche elevate, superiori ai 34 gradi.

La giornata da "bollino rosso" sarà proprio quella di domenica, in particolare nelle zone interne del settore nord occidentale, le temperature massime potranno risultare localmente molto elevate con punte di oltre 37 gradi.

I consigli per evitare conseguenze spiacevoli sono quelli consueti. Ma, come si dice, repetita iuvant.

Ovvero, come spiega la Protezione civile, "non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta".

(Unioneonline/l.f.)