Allarme al Brotzu di Cagliari dove sono stati riscontrati alcuni casi di positività: sarebbero 8 dipendenti e 2 pazienti del reparto di Nefrologia. Subito è scattato lo screening per tutti, si attende l'esito di altri tamponi.

I pazienti sono stati trasferiti al SS Trinità mentre i dipendenti si trovano in isolamento nel proprio domicilio. Il resto del personale venuto in contatto con i positivi è stato sottoposto con carattere d'urgenza a tampone il cui esito è risultato negativo. In ogni caso per una maggiore sicurezza sia i dipendenti che i pazienti verranno sottoposti a nuovi tamponi nei prossimi giorni. Il reparto di Nefrologia prosegue, e ha proseguito durante tutto il periodo del lockdown, le attività di degenza e di dialisi senza alcuna interruzione.

La nefrologia - spiegano in una nota - dispone di 20 posti letto (attualmente tutti occupati) e accoglie quotidianamente circa 100 pazienti che devono sottoporsi a dialisi, per un totale di circa 39mila accessi all'anno.

Un flusso importante che in questa fase di recrudescenza del virus può inevitabilmente portare con sé dei rischi di contagio. Tuttavia nessun allarmismo dal momento che la situazione è sotto controllo - dice la nota dell'Azienda ospedaliera.
© Riproduzione riservata