Aggressione durante l'assemblea, l'assessora Motzo: «Solidarietà ai dirigenti sindacali, a breve nuovo tavolo»
La risposta dopo la denuncia del segretario generale Uil Fpl Giampaolo Scanu, che afferma di essere stato attaccato da dei dipendenti ArpasPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Ferma disapprovazione in merito a quanto accaduto». A dichiararlo è l'assessora agli affari generali, personale e riforma della Regione Sardegna, Mariaelena Motzo, in relazione alle intemperanze avvenute mercoledì durante un'assemblea nella sede dell'assessorato al Personale, in viale Trieste a Cagliari, dove il segretario regionale della Uil Fpl, Giampaolo Spanu, ha denunciato un'aggressione al limite dello scontro fisico da parte dei dipendenti dell'Arpas, che ha costretto lui e il collega di segreteria Paolo Mulè a chiamare il 113 dopo non essere riusciti a lasciare il parcheggio.
«Nel manifestare totale solidarietà ai dirigenti sindacali che sono stati oggetto di questi eccessi», dice l'assessora confermando le intemperanze avvenute, «si rimarca il primario valore democratico della rappresentanza delle proprie istanze nei tavoli contrattuali, che sempre hanno trovato e devono trovare libertà di espressione e pieno rispetto di qualsiasi posizione».
La riunione di mercoledì riguardava la confluenza dell'Arpas nel comparto regionale, coi dipendenti dell'agenzia per la protezione dell'Ambiente che chiedono l'applicazione del contratto del comparto della Regione e non quello della Sanità, al quale sono legati. Sotto il palazzo erano presenti dei lavoratori, in attesa da tre anni di una svolta. «Un confronto democratico esige, a tutti i livelli, compresa la contrattazione sindacale, il rispetto delle parti e delle idee in campo, anche se divergenti», prosegue Motzo. «Serve condivisione: quanto accaduto rischia di compromettere il buon lavoro fin qui svolto, in danno proprio di quelle persone che si vorrebbero tutelare. Auspico, in futuro, maggiore attenzione da parte di tutti in questi delicati frangenti». L'assessora ha inoltre anticipato di voler convocare un nuovo tavolo in tempi brevi.
(Unioneonline/r.sp.)