Le Fiamme Gialle di Cagliari hanno dato l’addio a Demon, pastore belga specializzato nella ricerca di droga. Dopo 7 anni di vita accanto all’appuntato scelto Lorenzo Cadelano, si è spento in pochi giorni per via di una malattia incurabile.

Nato nel 2018, dopo un periodo di addestramento a Castiglione del Lago (Perugia), è diventato un cane antidroga e con il suo conduttore ha creato un legame indissolubile.

Non solo fido alleato della Gdf, Demon era anche una figura ormai conosciuta al porto, all’aeroporto e per le vie di Cagliari. E spesso anche le altre forze di polizia ne hanno chiesto l’ausilio, riconoscendo la qualità del suo fiuto.

Alcuni dei risultati più importanti: il ritrovamento di 6 chili di cocaina in un doppiofondo occultato in un’auto nel settembre 2022; nel novembre dello stesso anno individuò un chilo di eroina ingerito da un nigeriano sbarcato all’aeroporto di Elmas.

Non solo droga. Lo scorso settembre, ad esempio, ha intrattenuto e incuriosito i bimbi ricoverati al Brotzu, dimostrando le sue capacità in una splendida dimostrazione.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata