Abbonamento Ctm a 30 euro per 6.700 persone, ma i richiedenti sono 29mila: il comune cerca altri fondi
Un vero e proprio boom di richieste che forse neanche l’amministrazione si aspettava: in caso di mancato utilizzo si perderà il beneficio a favore dei tanti cagliaritani in attesaUn bus Ctm
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Troppe richieste per i pochi fondi messi a disposizione. È un gran successo “CagliarinBus”, l’iniziativa del comune di Cagliari per incentivare gli abbonamenti annuali ai mezzi pubblici con uno sconto del 90% che ne porta il prezzo a 30 euro. Ma bisogna metterci altri soldi, e non pochi.
Su 29mila richieste pervenute, sono state abilitate all’acquisto solo 6.680 pratiche (quelle effettuate entro il primo pomeriggio dell’1 giugno). E per ora non ci sono più soldi, gli 1,6 milioni di euro stanziati, provenienti da fondi Pon Metro 2014-2020 React Eu, sono finiti. Delle 6.680 richieste evase, 5.550 sono gli abbonamenti effettivamente acquistati, l’83% di chi ha fatto domanda.
Per accontentare gli oltre 22mila cittadini rimasti a bocca asciutta bisogna reperire altre risorse. Il comune, sempre attingendo agli stessi fondi, ha deciso di destinare all’iniziativa altri 2,2 milioni di euro.
Che «non riusciranno comunque a soddisfare tutte le richieste», fa sapere il comune, «per questo siamo impegnati a reperire ulteriori fondi».
L’amministrazione precisa che, in caso di accertamento di mancato utilizzo dell’abbonamento, si perderà il beneficio a favore dei richiedenti in attesa.
(Unioneonline/L)