Per una breve sosta tecnica, il veliero Astral, della Proactiva Open Arms, organizzazione spagnola che si occupa di ricerca e salvataggio di migranti nel Mediterraneo centrale, sarà a Cagliari il 29 settembre prossimo.

L'imbarcazione arriva da Barcellona; il suo capitano, Michele Angioni, diplomato al Nautico di Cagliari, e l'equipaggio incontreranno il pubblico per parlare della loro missione e del perché sia fondamentale intervenire in mare.

"Sono nato in un’Isola - ha spiegato Angioni - e guardando il mare non ho mai visto una frontiera, ma una connessione con altre terre e altri popoli. Ho dedicato i miei studi all’arte della navigazione e ho viaggiato tanto per il mondo e, per la prima volta nella mia vita, sento che tutto il mio percorso formativo abbia realmente raggiunto un senso".

"Sono state dette tante cose infondate sul conto delle ONG - ha aggiunto - senza mai approfondire l’argomento", per questo ha deciso, insieme all'equipaggio, di incontrare i cittadini e spiegare il modo in cui lavorano.

Open Arms è un veliero di lusso che un impresario italiano ha donato per la trasformazione in imbarcazione da soccorso alla Proactiva Open Arms.

Un soccorso
Un soccorso
Un soccorso

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata