A Cagliari gli ospedali sono in sofferenza. Ma è in arrivo un nuovo presidio Covid
Attesa la delibera di Solinas per l'apertura di posti letto al Binaghi, l'obiettivo è liberare gli ospedali non CovidPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dovrebbe arrivare in giornata la firma della delibera con cui il presidente della Regione Christian Solinas sostanzialmente raddoppia i Covid Hospital.
Il presidio in questione - dopo il Santissima Trinità - dovrebbe essere il Binaghi, dove sono presenti il Centro regionale Trapianti, il Centro sclerosi multipla, un reparto di genetica medica e uno di Pneumologia territoriale. Fatta la delibera, nell'arco di una settimana si cercherà di rendere operativi un centinaio di posti di terapia sub-intensiva e tra i 15 e i 20 di intensiva per dare respiro all'area metropolitana di Cagliari.
Il governatore lo ha annunciato ieri sera a Monitor, su Videolina.
L'obiettivo è liberare gli ospedali che dovevano garantire le attività non Covid ma che invece hanno dovuto recuperare spazi e posti per ricoverare i pazienti positivi.
Il Brotzu, il Policlinico e il Marino potranno quindi riprendere con regolarità le attività nei loro reparti non Covid, ora in estrema sofferenza.
(Unioneonline/D)