Sono i giorni dell'alta tensione tra Pdl e Udc dopo la decisione dei centristi di non partecipare, per la seconda volta, al vertice di coalizione in programma questo pomeriggio a Cagliari.

L’INCONTRO - Nell'incontro, che proprio a causa dell'assenza dell'Udc rischia di avere ancora un carattere interlocutorio, si parla delle alleanze con eventuali liste civiche, valore aggiunto per i Riformatori e per il candidato sindaco Massimo Fantola, ma osteggiato dal Pdl, che ribadisce il veto ai rappresentanti della società civile non inseriti nei partiti. L'Udc si trascina poi il problema di Futuro e libertà, che a livello nazionale è stato bandito dalle alleanze con il Pdl e che a Cagliari, invece, potrebbe rientrare nelle liste dei centristi.

LE ALLEANZE - Da superare anche lo scoglio delle altre grandi città chiamate al voto: Olbia, con il rischio di un'alleanza trasversale che potrebbe comprendere l'Udc e convergenze sul sindaco uscente, Gianni Giovannelli, e il Sulcis, roccaforte dei centristi, con la scelta ancora da definire dei candidati a sindaco di Iglesias e Carbonia.
© Riproduzione riservata