Burrasca di maestrale in Sardegna: attese onde di oltre 5 metri
L’avviso della Protezione civile: mareggiate sulle coste esposte a partire dalla mattinata di venerdì, attenuazione solo in serataUna burrasca di maestrale stra per abbattersi sulla Sardegna. Mentre per oggi sono previste piogge forti, soprattutto sulle zone nord-occidentali, e un brusco calo delle temperature, la Protezione civile avvisa che dalla serata è atteso che «un minimo barico al suolo sottovento all’arco alpino si approfondirà, causando un aumento del gradiente barico sul Mediterraneo centro-occidentale e conseguente intensificazione della ventilazione da nord-ovest sulla Sardegna».
Di conseguenza da domani la Sardegna sarà interessata «diffusamente da venti forti (oltre 10,8 metri al secondo), con rinforzi sino a burrasca (17,2 metri al secondo) sul settore nord-orientale, sulle coste esposte e sui rilievi del resto dell’isola.
Saranno inoltre possibili raffiche sino a burrasca forte (oltre 20.8 m/s, quindi al di sopra dei 70 chilometri orari) sui rilievi, principalmente quelli orientali.
«Si prevedono altresì», è l’avvertenza, «mareggiate sulle coste esposte, con altezze d’onda significative medie sino a 5 metri e periodi di picco sino a 10 metri sulle coste nordoccidentali».
I fenomeni saranno in attenuazione dalla tarda serata.
(Unioneonline/E.Fr.)