Sono 21 i roghi che hanno colpito oggi la Sardegna: per tre di questi è stato necessario l’intervento dei mezzi aerei del servizio aereo antincendio regionale.

In totale sono andati in fiamme dieci ettari di terreno.

A Esterzili - località Funt.na Sadella - lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Escalaplano, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto, S. Cosimo e Fenosu (Super Puma). Sul posto anche un Canadair proveniente dalla base di Olbia. Sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sadali, Escalaplano, Seulo ed Esterzili e una squadra di volontari dell'associazione di Sadali. 

Ad Arzachena ha lavorato per ore il personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, che ha gestito l'intervento delle squadre a terra dell'Agenzia Forestas e delle associazioni di volontariato. Alle prime ore del mattino è stato richiesto, da parte del Centro Operativo CFVA di Tempio (COP) e autorizzato dalla SOUP, l'intervento dell'elicottero e del personale elitrasportato proveniente dalla base del CFVA di Limbara. Su disposizione del DOS, sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Olbia, due squadre dei Vigili del fuoco di Olbia, Arzachena e Sassari e due squadre di volontari delle associazioni di Arzachena e Olbia.

A Sardara lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sanluri, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute una squadra dei Barracelli di Collinas e una squadra di volontari dell’associazione di San Gavino Monreale. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata