Aumenta il mare di qualità in Italia. Non solo acque eccellenti per i tuffi ma soprattutto servizi e accessi per tutti al mare. Sono 233, due in più rispetto allo scorso anno, le spiagge promosse con la Bandiera blu 2011, il vessillo simbolo di qualità.

CONCORRENTI Si tratta di 125 comuni premiati, il 6 per cento in più rispetto allo scorso anno. La Liguria con le 17 località del 2010 si conferma la regina tra le Regioni. La Sardegna mette a segno tutte le 5 località candidate. Per gli approdi turistici quest'anno sono 63 quelli che hanno ricevuto il riconoscimento (due in più). I 125 Comuni italiani sono rappresentativi di 233 spiagge, pari a circa il 10 per cento delle spiagge premiate a livello internazionale.

SARDEGNA Le cinque spiagge sarde che hanno ricevute il vessillo di qualità sono: Sa Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura, Punta Tegge Spalmatore a La Maddalena, Ampurias a Castelsardo, Torre Grande a Oristano e il Poetto a Quartu Sant'Elena. Significativo di questa edizione che tutte le località candidate della Sardegna sono riuscite a ottenere il riconoscimento.
© Riproduzione riservata