Autobotte si scontra contro nove autoDieci feriti a Oristano, nessuno è grave
Dieci macchine distrutte nel terribile impatto, poco prima di mezzogiorno. Dieci in tutto i feriti, ma nessuno è grave. Coinvolti anche un bambino e una donna in attesa. Traffico bloccato fino alle 15,30.
A vedere la scena da lontano sembrava che in via Cagliari, ieri mattina, fosse esplosa una bomba. Le auto una sopra l'altra, vetro, ferraglie e pezzi di plastica sparsi ovunque. Puzza di bruciato e un nuvolone di fumo nero. Viavai di ambulanze, traffico bloccato e donne in lacrime. A provocare tanto danno è stato lo scontro tra un'autobotte dei vigili del fuoco e un'auto che ha oltrepassato l'incrocio: l'urto è stato fortissimo e ha coinvolto altre dieci macchine. Provocando una decina di feriti, ma nessuno per fortuna è in gravi condizioni.
LO SCONTRO Le squadre dei vigili del fuoco correvano verso Simaxis per spegnere un pericoloso incendio che stava distruggendo un'azienda agricola. Dal comando provinciale di via Zara sono partite due autobotti: per far passare il primo camion le auto si sono fermate sul ciglio della strada, il secondo invece ha trovato l'ostacolo all'incrocio tra via Cagliari e via Amsicora. A quel punto c'è stato il terribile impatto: prima uno scontro fortissimo, poi una carambola spaventosa che ha coinvolto dieci auto, oltre all'autobotte.
TERRIBILE SPAVENTO La dinamica è difficile da ricostruire. Il giovane, al volante di un'Audi nera, stando ai risultati dei primi accertamenti, non si è reso conto che in quel momento era in arrivo il mezzo dei vigili del fuoco e ha tentato di attraversare la strada. In un attimo la sua auto è stata travolta dall'autobotte: un impatto fortissimo che ha sventrato l'Audi e l'ha spostata di quasi cinquanta metri. In un attimo c'è stato un disastro. Il mezzo dei vigili del fuoco non è riuscito a fermarsi e ha proseguito la sua corsa: il conducente ha perso il controllo e ha travolto le macchine che erano incolonnate dall'altra parte della carreggiata. Un altro urto devastante: dieci auto letteralmente distrutte. Una monovolume Mitsubishi è volata ed è piombata sopra una Renaul Scenic: feriti, ma non gravi, i conducenti. Schiacciata e compressa tra il camion le altre auto una Toyota Yaris: a bordo c'erano due donne e un bambino che sono stati salvati dai vigili del fuoco dopo un lungo lavoro. Grande paura anche per una donna in gravidanza che viaggiava a bordo di una Fiat Marea che è stata spinta a distanza e sventrata.
I SOCCORSI La sala operativa del 118 ha fatto arrivare in via Cagliari tutte le ambulanze disponibili. In ospedale sono stati trasportati d'urgenza sei feriti, ma altre quattro persone si sono presentate al pronto soccorso nelle ore successive. Le condizioni più gravi sono quelle di una donna di 41 anni di Oristano alla quale i medici hanno assegnato quaranta giorni di cure. Prognosi di quindici giorni per un ragazzo di 23 anni di Siamaggiore, sette giorni di cure invece i per una ragazza di 30 anni di Santa Giusta, un giovane di 32 di Samugheo e un cinquantottenne di Santa Giusta. Soltanto lievi ferite per il ventottenne di Oristano che guidava l'Audi che si è scontrata con l'autobotte.
NICOLA PINNA