Sarà la Sardegna una delle regioni che la prossima settimana faranno registrare temperature molto elevate. L’aria calda arriva dal Sahara e si espande dall’Algeria verso l’Italia. Nell’Isola si potranno toccare i 42 gradi, 39 in Sicilia.

In pratica, commenta Mattia Gussoni, meteorologo de www.iLMeteo.it, dagli ombrelli dei giorni scorsi agli ombrelloni.

Ma dal Sahara, oltre al caldo, arriveranno anche le polveri del deserto che renderanno il cielo a tratti velato e giallognolo, in particolare sul Centro-Sud.

Sul resto dell'Italia, cioè sulla parte peninsulare, il termometro segnerà fino a 33-35 gradi, ma con molta umidità, tanta afa e temperature percepite superiori ai 40°C. Colpite in particolare le Isole Maggiori, ma anche il Centro tirrenico e le zone interne del Sud.

LE PREVISIONI - Sabato 17 al nord in prevalenza soleggiato e caldo, addensamenti pomeridiani sui rilievi. Al centro: bel tempo, nubi pomeridiane sui monti. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso. Domenica, al nord: soleggiato e caldo, qualche temporale pomeridiano sulle Alpi specie occidentali. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: sereno e caldo.

Lunedì 19, al nord soleggiato e caldo, qualche temporale pomeridiano sulle Alpi specie occidentali. Al centro: sereno o velato, molto caldo. Al sud: sereno o velato, molto caldo.

La prossima settimana, con l’arrivo del super anticiclone africano “Scipione”, sono possibili fino a 42°C all'ombra a cominciare dalle Isole Maggiori.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata