Il responso delle urne galvanizza il centrosinistra ad Alghero e Oristano, storiche roccaforti degli avversari arginati con un testa a testa che porterà le due città nuovamente al voto il 24 e 25 giugno prossimi per il turno di ballottaggio. Niente da fare, invece, per Selargius, terzo comune con più di 15mila abitanti chiamato alle urne, dove il sindaco uscente dell'Udc, sostenuto dal centrodestra, Gian Franco Cappai, è stato riconfermato al primo turno con il 53,4% dei consensi contro il 46,5% della sfidante del centrosinistra Rita Corda, esponente del Pd.

Buona performance dell'Udc in tutta la Sardegna: i centristi di Casini conquistano, compreso Selargius, dieci sindaci e viaggiano al di sopra del 10%, con punte del 13 a Oristano dove diventa - in attesa del ballottaggio - il primo partito, seguito da Pd (10,4%) e dal Pdl, che paga le divisioni e resta inchiodato all'8,9%.

I 'grillini' non sfondano ma conquistano i loro primi consiglieri comunali nell'Isola: è il caso di Alghero, dove la candidata sindaco Giorgia Distefano ottiene da sola il doppio delle preferenze di lista sfiorando il 10%, e di Quartucciu, con Bruno Flavio Martingano vicino al 15%. Ancora due settimane di campagna elettorale, dunque, a Oristano ed Alghero. Nella città di Eleonora si contenderanno la carica di sindaco il candidato della coalizione di centrosinistra Guido Tendas, che ha chiuso il primo turno in testa con il 35,5% contro il 34,5% dello sfidante di centro, Giuliano Uras. Arbitri del secondo turno saranno l'effetto del voto disgiunto, che finora ha premiato Tendas (1.321 voti in più rispetto alla sua coalizione) e bocciato Uras (1.095 voti in meno rispetto alla maxi coalizione di otto liste che lo sosteneva), l'astensionismo, solitamente in crescita nei ballattaggi, e gli eventuali apparentamenti. Ad Alghero, invece, Francesco Marinaro, candidato del centrodestra, è in testa di due punti sullo sfidante del centrosinistra Stefano Lubrano. Marinaro ha chiuso il primo turno con il 44,3% dei consensi (11.900 voti) contro il 42,9% di Lubrano (11.527). Caccia ai voti degli indecisi per i due aspiranti sindaci con l'incognita dei 'grillini': a chi andrà il tesoretto di Cinquestelle?
© Riproduzione riservata