Prende il via ufficialmente domani la campagna elettorale in Sardegna per le amministrative del 30 e 31 maggio. Ieri il termine per la presentazione delle liste dei candidati che si sfideranno nelle otto Province e in 176 Comuni, di cui sei con più di 15 mila abitanti (Sassari, Nuoro, Quartu Sant'Elena, Iglesias, Porto Torres e Sestu). Un milione e 400 mila i sardi chiamati alle urne. In attesa dello sbarco in Sardegna dei big nazionali - sono annunciati tutti i leader dei principali partiti, da Silvio Berlusconi a Pierluigi Bersani, da Antonio Di Pietro a Pierferdinando Casini, nell'isola si fanno i conti con le tensioni all'interno degli schieramenti, che hanno preceduto la presentazione delle liste.

CAGLIARI. Nella Provincia di Cagliari, il centrodestra si presenta spaccato, con due candidati. Il Pdl punta su Giuseppe Farris, assessore al Comune di Cagliari, appoggiato da nove liste. Ma in corsa c'è anche Piergiorgio Massidda, senatore del Pdl che dopo lo 'strappò col suo partito ha creato la lista Massidda Presidente, appoggiata da altre cinque liste. Nel centrosinistra, invece, l'Idv, che non ha gradito la riconferma del presidente uscente Graziano Milia del Pd, correrà da solo con il parlamentare ed ex presidente della Regione, Federico Palomba. In tutto i candidati alla presidenza sono otto: corrono da soli Forza Nuova, Partito Comunista dei lavoratori e i movimenti indipendentisti Irs e Maluentu. In

SASSARI. Provincia di Sassari, il candidato del centrodestra, Mariano Mameli, sfiderà il presidente uscente Alessandra Giudici. In provincia di

NUORO. Nuoro, il centrodestra ha sciolto le riserve in extremis: sarà Luigi Crisponi, presidente dell'associazione degli albergatori, a sfidare il presidente uscente del Pd, Roberto Deriu, oltre a Efisio Arbau, espressione dei dissidenti del centrosinistra.

ORISTANO. A Oristano - unica provincia amministrata in questi cinque anni dal centrodestra - in lizza cinque candidati, così come in Ogliastra e nella provincia di Olbia-Tempio, dove il centrosinistra si presenta diviso: il presidente uscente, Pietrina Murrighile, dopo il "no" ricevuto dalla coalizione, ha deciso comunque di ricandidarsi con l'Api di Rutelli, mentre il centrosinistra punta su Gesuino Achenza e il centrodestra sul senatore del Pdl, Fedele Sanciu.
© Riproduzione riservata