A Zeddiani è tutto pronto per ricordare Zia Veronica, pittrice naïf che per anni ha raccontato la storia, il lavoro, le tradizioni, i paesaggi del paese e della Sardegna, portando in tanti luoghi un tocco allegro dal forte significato identitario.

Tante le iniziative in programma sabato 30 novembre e il primo dicembre per omaggiare Veronica Serra, a tutti nota appunto come "Zia Veronica", multiforme artista scomparsa nel 2018 all'età di 95 anni. Per l'occasione i cittadini che conservano le opere dell'artista apriranno le proprie case.

L'iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro loco, il Centro di aggregazione e la biblioteca. Mentre la direzione culturale è stata affidata al critico d'arte Ivo Serafino Fenu.

Sabato alle 16 ci sarà l'inaugurazione dell'opera pittorica "Ritratto di Zia Veronica" dell'artista Miranda Scalas, in via IV Novembre. Alle 16.30, nei locali dell'ex Montegranatico, l'inaugurazione della mostra "Favola bella" di Zia Veronica. La giornata si chiude alle 17 con la conferenza dal titolo Il mondo di Zia Veronica.

Domenica poi tanti laboratori creativi per bambini, adolescenti e adulti. E poi l'animazione musicale nel centro storico con l'esibizione di alcuni studenti della scuola civica.

Sara Pinna