Tutto pronto domani a Domusnovas per il via alle gare della terza edizione del Trail Del Marganai, la durissima corsa in altura con pendenze da copogiro tra rovine minerarie e parle naturalistiche dell'Iglesiente.

Quella che prenderà il via già dalle 7 con la gara regina da 52 chilometri (2250 metri di dislivello positivo) sarà un'edizione da record: oltre 450 i partecipanti (stracciate le già ottime 300 iscrizioni dello scorso anno) con agonisti di grido provenienti da 9 paesi europei e foltissima rappresentanza da varie regioni d'Italia.

"Tra gli iscritti anche alcuni ex olimpionici", annuncia Fiorenzo Casti, presidente del Consorzio Natura Viva responsabile dell'organizzazione insieme agli scout cagliaritani di Assoraider Cagliari Cagliari 24 e ad altri 5 sodalizi.

Alle 9 è prevista la partenza della gara da 27 Km (1300 metri di dislivello), seguita alle 10 dal percorso da 17 km (950 m) e alle 10.30 dalla passeggiata non agonistica da 10 chilometri. Premiazioni alle 15.15. Oltre 150 gli addetti presenti sul tracciato per garantire sicurezza, rifornimenti, logistica e l'importante servizio di ristorazione a fine gara: tra atleti, accompagnatori e staff la previsione è di servire 1600 pasti. Sarà una piena immersione della natura incontaminata del sud ovest dell'isola con i percorsi che toccheranno varie perle naturalistiche e minerarie del territorio di Domusnovas, Fluminimaggiore ed Iglesias tra cui la grotta di san Giovanni e il tempio romanico di Antas solo per citarne alcune.

Tolte le spese vive, i proventi di iscrizioni e sponsorizzazioni saranno ancora una volta devoluti in beneficienza: "Serviranno ad acquistare toys inclusivi per ragazzi disabili da installare al parco Scarzella di Domusnovas", annuncia Alessandra Farigu di Assoraider.
© Riproduzione riservata