Un tavolo di co-progettazione tra esperti per esaminare un progetto di sistemazione di una piazza urbana con tecniche e modelli innovativi finalizzati a migliorare la permeabilità dei suoli e attenuare il rischio idrogeologico.

L'appuntamento è per domani giovedì 7 marzo a Solarussa, nella Casa Sanna, a partire dalle 9.15.

L'iniziativa è promossa e organizzata dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero, dall'Università di Sassari e dal Comune di Solarussa. Il progetto, che riunisce dieci partner italiani e francesi, ha lo scopo di affrontare la problematica del rischio alluvioni dovuto al tombamento dei corsi d'acqua e al sempre maggiore incremento di aree urbanizzate e impermeabilizzate.

"Il tavolo di co-progettazione sarà l'occasione per esaminare, discutere e valutare una proposta progettuale pilota che dovrà essere realizzata proprio a Solarussa, con un impegno di spesa complessivo che si aggira sui 200mila euro - spiega il sindaco Mario Tendas -. Il progetto, curato da un team di tecnici guidato dall'architetto Enrica Campus, si propone di riadattare e sistemare con tecniche moderne e innovative una piazza del paese. L'obiettivo sarà quello di migliorare non solo l'aspetto estetico e funzionale della piazza ma anche di renderla permeabile favorendo di fatto la capacità di drenaggio e di assorbimento delle acque piovane, in un'ottica di prevenzione del rischio idrogeologico".
© Riproduzione riservata