Un confronto tra gli abitanti di Solarussa sulle politiche ambientali e possibili prospettive del territorio rispetto ai temi dell'acqua e in particolare sulla prevenzione del rischio idrogeologico in ambito urbano.

Venerdì 5 luglio, a Solarussa, nei ex magazzini Naitana, si svolgeranno gli ultimi due tavoli di co- progettazione del progetto comunitario "Transfrontalierità, Resilienza, Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico".

Il dipartimento di Architettura di Alghero, l'Università di Sassari e il Comune di Solarussa proporranno un percorso didattico nelle vie del centro urbano interessate dal rischio alluvione, per avviare una riflessione rispetto ai territori dell'acqua.

Il programma prevede, durante la mattinata, un'apposita iniziativa dedicata ai giovani studenti della scuola dell'obbligo, mentre, nella serata, il confronto sarà rivolto all'intera cittadinanza.

"Il progetto - precisa il sindaco Mario Tendas -, che riunisce 10 partner italiani e francesi coordinati dal Consorzio di Bonifica 5 Toscana Tosca, ha lo scopo di affrontare e gestire la complessa problematica del rischio alluvioni dovuta al tombamento dei corsi d'acqua e al sempre maggiore incremento di aree urbanizzate con conseguenti difficoltà del deflusso idrico. Nell'ambito della manifestazione verrà illustrato anche il progetto pilota che dovrà realizzarsi proprio a Solarussa e che prevede, attraverso un intervento finanziario di circa 200mila euro, la sistemazione di un'area con interventi di permeabilizzazione, con l'intento di migliorare l'attuale capacità di deflusso delle acque".