Il Consorzio per la tutela del formaggio pecorino romano, al fine di agevolare le aziende produttrici per l'adeguamento alla nuova normativa americana sulla sicurezza alimentare, ha avviato una serie di iniziative per informare e formare i produttori.

Martedì prossimo a Macomer, nella sede dell'Unione dei Comuni del Marghine, (ore 9), è in programma un'iniziativa dedicata alle novità e le problematiche derivanti il Fsma.

Relatore è Claudio Gallottini, unico trainer of trainers in Europa.

L'incontro di martedì sarà focalizzato su tutti gli aspetti e le esigenze delle aziende che producono pecorino romano e le specifiche particolarità necessari per supportare le imprese nella progettazione del Food Safety Plan, implementazione del sistema e gestione della Food Defense e la documentazione indispensabile per continuare a esportare negli Stati Uniti, che è l'obiettivo del Consorzio di tutela.

Il pecorino romano è uno dei 5 formaggi italiani più esportati nel mondo, il primo tra quelli ovini, con quasi 25mila tonnellate prodotte nel 2014 dalle 36 aziende aderenti alla Dop.
© Riproduzione riservata