Tutto pronto a Santa Giusta per un'altra edizione della "Regata dei Fassonis" che andrà in scena domenica primo luglio come sempre nelle rive della laguna. Una tradizione oggi diventata una sfida vera e propria a colpi di remi. Ma anche un modo per far conoscere ai tanti turisti in vacanza nella costa Oristanese le tradizioni della zona.

L'appuntamento, organizzato come sempre dal Comune lagunare in collaborazione con la Pro loco, è a partire dalle 18. Si comincia con la sfilata dei fassoneris che partirà dal Comune alle 17. Poi ecco la sfida in acqua tra i regatanti sopra i fassonis che prima si sfideranno con i remi e poi a "cantoi", un lungo bastone formato da tre canne fasciate assieme che viene affondato nel fondale dello stagno.

Ma non solo regata. La festa, in attesa del grande giorno, inizierà venerdì. Alle 17:30 escursioni guidate in barca alla scoperta della flora e della fauna tipica del territorio. Alle 20:30 la sagra del calamaro fritto e in contemporanea è prevista la degustazione di birre artigianali. L'appuntamento è nella pineta a pochi metri dalle rive della laguna.

Sabato invece, altro appuntamento con il buon cibo. Questa volta sarà possibile assaporare la pasta cucinata con i prodotti della laguna. Mentre domenica, alle 20:30, dopo la "Regata dei fassonis" andrà in scena la tradizionale sagra del muggine arrosto che ogni anno attira tantissimi turisti. Alle 22 il concerto dei "Cordas et Cannas".
© Riproduzione riservata