Le bonifiche delle aree Seamag, all'ingresso della cittadina lagunare, sono ancora motivo di forti polemiche non solo in paese ma pure nel resto del territorio per i ritardi e i progetti di recupero.

Questo l'argomento del convegno che si terrà lunedì 25 novembre alle 16.30 nell'aula consiliare del Comune di Sant'Antioco, con Cgil e Filctem Cgil: sarà un focus in particolare sul caso della Seamag le cui operazioni di risanamento non sono ancora terminate, nonostante siano trascorsi parecchi anni dalla dismissione della fabbrica. Il programma prevede la relazione di Emanuele Madeddu della Filctem, la relazione di Mario Cabriolu ("Bonifica e progettazione area Seamag") e gli interventi degli assessori regionali all'industria Anita Pili, Lavori Pubblici, Roberto Frongia all'Ambiente: quindi l'esperto Gianni Lampis, nonché dell'Amministratore Unico di Igea, Michele Caria. Conclude il segretario generale della CGIL sarda Michele Carrus.

Molte recenti polemiche riguardano in prospettiva l'uso che si farà delle aree bonificate ai fini turistici e ricettivi.

Andrea Scano
© Riproduzione riservata