In campo sport e solidarietà e non servono arbitri, ma puro divertimento e tanto cuore.

Prende il via la XIII edizione della Barcolana turritana, la manifestazione organizzata dal 2007 dalla Fidapa Porto Torres, in collaborazione con oltre venti tra associazioni sportive ed enti che animeranno il tratto del Lungomare dalla Renaredda allo Scogliolungo.

Due giornate, venerdì 26 luglio dalle 16 e sabato 27 dalle 9, finalizzate ad un unico obiettivo: devolvere il ricavato al finanziamento della ricerca sulle malattie rare, una donazione in memoria della dottoressa Elisabetta Fara.

Quest'anno i proventi raccolti in occasione della 12esima edizione sono stati devoluti per sostenere il progetto di potenziamento del Reparto di Reumatologia dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari.

Questa mattina la consegna della donazione per la strumentazione medica del valore di 5mila euro, per i pazienti del reparto dell'Aou di Sassari diretto dal professor Giuseppe Passiu. "In molti settori il pubblico annaspa e nella sanità in particolare - ha dichiarato - e quindi è senz'altro utile e benvenuto il supporto degli enti e dei cittadini rivolto a sopperire le carenze strutturali che si incontrano nelle attività di tutti i giorni".

In questi anni dal 2004 al 2015 la Fidapa Porto Torres ha consegnato 5 donazioni di 8mila euro ciascuno a giovani ricercatrici il cui studio verteva sulle malattie rare. "Dal 2017 la nostra donazione ha avuto un cambio di rotta per quanto riguarda la sua destinazione - ha detto la presidente Fidapa, Ersilia Fiori - infatti si è deciso di acquistare strumentazione medica da donare alle strutture ospedaliere del nostro territorio, si è voluto così avere un riscontro immediato e tangibile sui benefici che la donazione poteva elargire a chi quotidianamente combatte per una salute e sanità migliore".

La manifestazione, sostenuta da diversi sponsor, è patrocinata dal Comune di Porto Torres, dall'Università di Sassari, dalla Consulta del volontariato. Le iniziative sportive dal tennis al nuoto, dalla canoa al calcio balilla, come pure alla vela, cominceranno venerdì alle 16 con la conclusione serale di una grande fiaccolata a mare organizzata con la Lega navale con partenza dallo Scogliolungo. Quest'anno la Barcolana non è solo sport salute e solidarietà, ma anche arte e cultura e la ciclopedalata solidale ideata dai ciclisti Turritani rappresenta una novità arricchita dalle competenze e disponibilità dell'Associazione Bisleonis e dal personale dell'Antiquarium Turritano.