Tradizione, costumi e competizione: il Palio di Santu Bainzu, lo spettacolo della corsa all'anello con quaranta tra cavalieri e amazzoni in gara pronti a dare prova della loro abilità per conquistare il maggior numero di anelli e aggiudicarsi il trofeo.

L'evento, in programma domenica 11 giugno, chiude per il quinto anno consecutivo gli appuntamenti della Festha Manna legati alle tradizioni del territorio.

Alle spalle della Torre Aragonese i cavalieri si sfideranno percorrendo a gran velocità la lingua di sabbia lunga 350 metri dove saranno posizionati gli anelli da centrare nelle tre differenti discese.

Un format che ha dimostrato di essere valido sin dalla prima edizione della manifestazione, nata per riportare in vita la tradizione delle corse a cavallo, le cui testimonianze risalgono ai primi anni del Novecento e delle quali da più di sessant'anni si erano perse le tracce.

Speaker e presentatore dell'evento sarà Ottavio Nieddu.

A coadiuvarlo ci sarà Giuseppe Piras dell'associazione Etnos.

Prevista un'anteprima il sabato sera con i gruppi folk Li Bainzini di Porto Torres e di Ozieri.

La domenica pomeriggio dalle ore 16 la sfilata inaugurale alla quale parteciperanno i cavalieri, i Tamburini e Trombettieri Porto Torres, il gruppo folk Li Bainzini e le persone in abito tradizionale dei paesi di provenienza dei cavalieri.

Le premiazioni si svolgeranno nella piazza della Renaredda.

La serata finale proseguirà con il concerto del gruppo musicale "I Niera".
© Riproduzione riservata