E' giunto alla sua quinta edizione e ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di Olbia in una riflessione sui temi dell'inclusione, del rispetto delle differenze e dell'uguaglianza tra i cittadini. Il premio Alfonso De Roberto "Uguali e diversi", organizzato dalla famiglia De Roberto-Tognotti in collaborazione con la Taphros editrice e con il Politecnico Argonauti, ha il patrocinio del Comune di Olbia, de L'Unione Sarda e dell'associazione Insula Felix, in memoria del giornalista olbiese, vedrà la sua giornata conclusiva venerdì 25 maggio nella sala convegni del Museo Archeologico a partire dalle ore 9.30. Cinquantasei i lavori presentati nelle tre sezioni letteraria-saggistica; grafico-artistica e tecnico-scientifica dagli studenti del Liceo artistico De André, dell'Istituto Amsicora (Ipia e Ipa), dell'Istituto Deffenu e del Liceo scientifico Mossa.

La giuria composta da Veronica Asara, Caterina De Roberto, Lidia Fancello, Roberto Ferinaio, Dario Maiore, Giovannella Monaco, Viviana Montaldo e Tino Scugugia attribuirà il primo premio per ogni sezione che corrisponde a 250 euro messi a disposizione dalla famiglia De Roberto-Tognotti, il secondo e il terzo premio per le sezioni letteraria e artistica che consiste in un abbonamento digitale al quotidiano L'Unione Sarda.