Cinema di notte, rigorosamente dalla mezzanotte in poi, per riscoprire i grandi classici della cinematografia mondiale, con uno sguardo alla Sardegna e un approfondimento pomeridiano sul tema dei desaparecidos con il regista Marco Bechis (che sarà presente in sala).

Appuntamento a Cagliari con Notturno Metropolitano, una maratona cinematografica collaterale alla IX edizione di Leggendo Metropolitano.

Si parte giovedì prossimo alle 0,15 all'Hostel Marina con un classico: "Il Dottor Zivago" vincitore di cinque premi Oscar.

Si prosegue venerdì 9 con tre titoli: alle ore 00.15 "A Bitter Story", un documentario del 2016 di Francesca Bono che racconta la difficile affermazione dell'identità di un gruppo di adolescenti cinesi in un piccolo paese delle Alpi.

All'1.30 "Babylon Sisters", film del 2017 del regista Gigi Roccati che racconta la storia di una famiglia di immigrati indiani a Trieste, mentre alle 3.30 "Tradinnovazione una musica glocal. Viaggio nella musica etnica tra Salento Sardegna e Piemonte", un documentario di Piero Cannizzaro.

Sabato alle 17 si proietterà "Figli/Hijos", il film di Marco Bechis che racconta il dramma e la speranza dei tanti bambini nati durante la dittatura argentina.

Alle 00.15 "Il grande dittatore" di Charlie Chaplin, alle 2.45 il film di Alain Resnais "Hiroshima Mon Amour", e alle 4.15 "Good Bye, Lenin!" di Wolfgang Becker e che racconta la caduta del Muro di Berlino e la riunificazione tedesca.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Film Commission Sardegna, insieme alla Cineteca di Bologna e alla Società Umanitaria Cineteca Sarda di Cagliari, e con le associazioni Tina Modotti e Zeit, Lo Scrittoio, Officina Koiné e B612lab.
© Riproduzione riservata