Pasta intrecciata del Monte Arci per migliaia di buongustai da tutta l'Isola. Domani, sabato 3, e domenica 4 a Morgongiori ritorna la sagra delle lorighittas, organizzata dal Comune, che rimane uno degli appuntamenti estivi più attesi e partecipati della Marmilla.

La due giorni dedicata alla pasta tipica del paese quest'anno taglia il traguardo della venticinquesima edizione.

Domani alle 18 inaugurazione della mostra del tappeto e dell'arazzo, alle 18,30 la seconda edizione del percorso nel centro storico "Is Pratzas Serradas", alle 20 la degustazione delle lorighittas, alle 22 il concerto dei Cordas e Cannas.

"Siamo onorati di poter offrire anche quest'anno ai visitatori e turisti un'occasione di conoscenza del nostro patrimonio gastronomico e artistico in un contesto festoso", ha detto il sindaco Renzo Ibba, "custodire e tramandare le nostre tradizioni rappresenta un dovere per la nostra comunità e contribuisce a contrastare il fenomeno dello spopolamento, nonché, realizza uno straordinario palcoscenico per le nostre produzioni artigianali".

La novità di quest'anno domenica alle 21,30 con il concerto nel sito archeologico di "Scaba 'e Cresia", salito alla ribalta televisiva nazionale grazie al conduttore Roberto Giacobbo, tappa del festival Dromos con Huun Huur Tu e i Tenores di Bitti Remunnu 'e Locu.

Il sindaco Ibba ha chiuso: "Crediamo che questi eventi siano sempre più importanti per tutta la comunità di Morgongiori, come per il Parco di Monte Arci di cui fa parte, ma anche per tutta la Sardegna, che vanta tradizioni e cultura che da sempre ci contraddistinguono".
© Riproduzione riservata