Sabato (alle 11.30) la sala congressi della Cittadella universitaria di Monserrato ospita la cerimonia - congiunta con L'Aquila e Lecce - del premio Asimov 2017 per la divulgazione scientifica.

La giuria che sceglie il vincitore è composta dagli oltre 1.400 di studenti italiani, giurati e recensori delle opere finaliste alla seconda edizione del remio.

Alla cerimonia interviene Micaela Morelli, pro rettore. Il premio Asimov, istituito e organizzato per la prima volta nel 2016 dal Gran Sasso science institute (Gssi) dell'Aquila, per la seconda edizione il Premio Asimov si è ampliato anche a Puglia e Sardegna.

Per l'ateneo di Cagliari hanno aderito e curato l'iniziativa - cui hanno partecipato 32 istituti superiori - i docenti del dipartimento di Fisica, Alberto Devoto, Viviana Fanti, Giuseppe Mezzorani e il dottorando Matteo Cadeddu.

Inoltre, col compito di selezionare le migliori recensioni scritte dagli studenti, è stato costituito un comitato scientifico multidisciplinare di docenti, ricercatori, scrittori e giornalisti provenienti dagli Istituti superiori coinvolti nel progetto e da realtà scientifiche e culturali nazionali tra cui l'Università di Cagliari, i Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Infn, l'Università dell'Aquila, il Cnr, Radio3Scienza e Cicap.

Il Comitato scientifico premierà anche gli studenti - tre per libro, quindici per Regione - che si sono distinti come autori delle migliori recensioni e che saranno chiamati a presentare le cinque opere in gara.