Mobilità, migrazioni e città di fondazione, studi e scenari sulla Sardegna contemporanea.

Sono i temi che saranno affrontati al convegno nazionale ideato e realizzato dall'Istituto sardo per la storia dell'antifascismo e della società contemporanea (Issasco) che si terrà ad Arborea, Museo della bonifica, da venerdì 29 (con inizio alle 16,30) a sabato 30 novembre.

Verrà analizzato il fenomeno delle migrazioni interne ed esterne nella Sardegna tra Ottocento e Novecento.

Una particolare attenzione sarà dedicata alle vicende specifiche di Arborea e ai processi migratori nell'isola. Interverranno storici, antropologi, studiosi di territorio, architettura e paesaggio.

L'iniziativa è stata finanziata dall'Assessorato ai Beni culturali della Regione Autonoma della Sardegna, è patrocinata dal Comune di Arborea ed è inserita nell'attività di formazione degli insegnanti promossa dall'Issasco e dall'Istituto nazionale "Ferruccio Parri". I docenti delle scuole potranno partecipare accreditandosi attraverso la piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione (codice corso: 38019; titolo: "Luoghi, memorie e patrimonio nel contesto europeo. Mobilita`, migrazioni e citta` di fondazione").

Per i docenti precari e` sufficiente inviare una email all'indirizzo: istantifascismo@gmail.com. L'ingresso è libero e gratuito.

Massimiliano Rais
© Riproduzione riservata