"La salute e le malattie professionali, la nuova frontiera della prevenzione". È il progetto itinerante, promosso da Confindustria Sardegna centrale, in collaborazione con la direzione regionale dell'Inail. Una iniziativa in tal senso si terrà domani mattina a Macomer, nell'ex Caserme Mura.

"L'obiettivo del progetto -, è scritto in un comunicato di Confindustria -, è di diffondere una maggiore consapevolezza sui principali fattori di rischio e sulle modalità con cui aziende e lavoratori possano attrezzarsi al meglio per costruire un ambiente di lavoro salutare, meglio organizzato e più efficiente". All'incontro, coordinato dal presidente di Confindustria Roberto Bornioli, vi partecipa la direttrice regionale dell'Inail Enza Scarpa, il vicesindaco di Macomer Rossana Ledda, il presidente della Fondazione Its Sardegna di Macomer Raffaele Franzese. Vi partecipa anche il presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro per la Sardegna Antonello Serra, il dirigente medico dell'Inail Salvatore Denti, il segretario della Cisl di Nuoro Michele Fele e Giorgio Massacci, professore ordinario di sicurezza del lavoro e difesa ambientale all'Università di Cagliari.

Vi saranno le testimonianze della Corstyrene di Ottana, del laboratorio analisi cliniche di Tortolì, di Antica Fornace di Bolotana e una delegazione di studenti degli istituti superiori Costa Azara di Sorgono e dell'Istituto Satta di Macomer.