La festa degli agrumi al mercatino settimanale della Coldiretti di Oristano
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il mercato settimanale di Campagna amica nel terrapieno di San Martino a Oristano ospita domani mattina la manifestazione "Agrumi in festa", promossa dalla Coldiretti.
L'obiettivo è quello di rendere omaggio a uno dei prodotti di eccellenza della provincia, con varie iniziative rivolte alle scuole e ai consumatori.
Grazie al contributo e all'ausilio del coordinamento provinciale "Donne Impresa" sono in programma diversi appuntamenti con lo scopo di trasmettere un messaggio di sana educazione alimentare.
Ospiti del mercato saranno gli alunni della scuola per l'Infanzia "L. Alagon" di Via Diaz, l''Adiconsum e l'universita della terza età di Oristano.
Il ricco programma prenderà avvio di prima mattina col laboratorio del gusto "Agrumicura: le spremute, qualità e benefici", rivolto ai consumatori.
Alle 9.30 laboratori per le scuole dal tema "Agrumi come rimedio per combattere l'influenza", a cura di Giulia Mugheddu (biologa nutrizionista).
Donne impresa realizzerà una serie di attività ricreative e ludiche: dal "Truccabimbi" (pitture su viso e mani), "Bevisalute" (spremute con un carico di vitamina C), a cura degli stessi ragazzi, "GiocAgrumando" (giochi e filastrocche della tradizione).
Alle 11.30 lo Showcooking e le degustazione a cura di Luca Sanna, chef oristanese, con la ricetta "Riso agli agrumi" offerta a tutti i consumatori.
"In un'annata tra le peggiori per il mondo agro zootecnico, comprese le coltivazioni degli agrumi, che hanno perso oltre il 30% delle produzioni - osserva il presidente provinciale di Coldiretti, Giovanni Murru - cerchiamo di rimarcare sempre gli aspetti positivi legati alla salute e alla bontà dei prodotti, con iniziative che invitano i consumatori al consumo delle eccellenze locali".