La Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa considerava il lavoro come un obbligo di tutti i cittadini: "Chi non lavora non mangia".

I riflessi della Costituzione russa del 1918 si vedono nella Costituzione italiana del 1948: Giorgio La Pira, che aveva approfondito il rapporto tra il diritto di Mosca e quello di Roma, fece sua la proposta di Aldo Moro che aggiunse alle parole "L'Italia è una Repubblica democratica" quelle che recitano "fondata sul lavoro e sulla solidarietà sociale".

Questo argomento e quelli della religione, della cittadinanza e dei lavori sociali, saranno affrontati il 3 e 4 dicembre a Sassari, nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia, nell'ambito del 3° Seminario Russia e Mediterraneo.

L'evento è organizzato dall'ISPROM-Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo e dall'Unità di ricerca "Giorgio La Pira" del CNR-Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza", promosso d'intesa con JuRVUZ-Associacija Juridiceskich Vuzov, l'Associazione degli Istituti d'istruzione superiore giuridica della Federazione Russa, che sarà rappresentata dal presidente Sergej Baburin.

Si inizia alle 10 coi saluti e i discorsi d'apertura. Alle 11.30 la sezione dedicata a religione e lavoro, con relazioni sulla commissione di separazione tra Chiesa ortodossa e Stato, e la collaborazione tra potere pubblico e Chiesa. Tra i relatori Igumeno Mitrofan Skurin, vicepresidente del Dipartimento sinodale per l'istruzione religiosa e la catechesi del Patriarcato di Mosca, Adalberto Mainardi del Monastero di Bose, Letizia Casertano dell'Università degli Studi dell'Insubria e Suren Avakjan, dell'Università Statale di Mosca "M.V. Lomonosov", nonché Presidente dell'Associazione interregionale dei costituzionalisti russi.

Martedì 4 settembre verrà affrontato il tema della conoscenza e degli influssi delle diverse costituzioni sovietiche nei paesi del Mediterraneo. Il seminario si svolge sotto gli auspici della Regione Autonoma della Sardegna e con il patrocinio della Città di Sassari.
© Riproduzione riservata