Nel Sarcidano sono radicate esperienze di vita e ispirazione di alcuni dei vati della poesia sarda: Pedru Mura (1901-1996), considerato il Garcia Lorca dell'Isola, Benvenuto Lobina (1914-1993), Luigi Matta (1851-1913) e Nino Pucci (1944-1993).

Per celebrarne la memoria domani (ore 17, Centro sociale di Isili) si svolgerà la conferenza "Poetas de Sarcidanu". Interverranno Fernando Pisu (master Lingua sarda), Duilio Caocci (docente di Letteratura sarda all'Università di Cagliari), Elia Pili (studioso di poesia sarda) e Gianni Loy, docente di diritto all'Università di Cagliari. Modera Efisio Loi.

Parteciperanno, con i loro canti, i cori Tasis e Boghes Solianas. Leggerà i testi poetici l'attrice Adriana Puddu Anedda. L'evento, organizzato dalla Sociedadi amigus de sa poesia di Isili, aderisce alla Giornata mondiale della poesia.