Uomini e donne impegnati nella preparazione della panada nella casa campidanese di Sant'Andrea, con tanto di ricetta appesa al muro.

È un omaggio alla principale tradizione culinaria di Assemini, il murale realizzato da Davide "Pils" in via Sicilia e che sarà presentato sabato alle 15.30, in collaborazione con la Pro loco.

Inserita nel progetto comunale Innamor'Art, l'opera era stata inaugurata una settimana fa ma non in loco, a causa del maltempo.

"Il murale vuole raccontare un simbolo identitario della nostra tradizione, la panada asseminese", spiega "Pils". "La scena nasce da una serie di foto che feci alla sagra a Sant'Andrea. Mi resi conto della bellezza che mi si presentò davanti agli occhi e, vedendo quelle scene, ne rimasi affascinato. In paese ancora mancava un murale che la celebrasse il piatto tipico: per citare una frase non mia 'la panada non è una semplice esigenza alimentare, ma uno degli aspetti della memoria culturale del popolo asseminese'. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano".
© Riproduzione riservata