Il Comune di Quartu Sant'Elena e l'associazione Artisti Armeni, con il patrocinio dell'ambasciata italiana della Repubblica di Armenia e della Regione, presenta, nelle sale espositive dell'Ex Convento dei cappuccini, la mostra internazionale d'arte contemporanea a cura di Giacomo Carlo Tropeano "Artisti armeni a Quartu Sant'Elena".

La mostra sarà inaugurata giovedì 13 luglio, alle 19, in occasione del festival del folklore "Sciampitta".

L'allestimento espositivo crea una forma di immersione nella cultura armena. Le opere esposte denunciano infatti esperienze di sperimentazione artistica che testimoniano il travaglio di una cultura "in fermento", dopo i fatti politici del secolo scorso, una cultura che vuole fare i conti con la propria storia in relazione a quella dei Paesi occidentali.

Il progetto espositivo, curato da Giacomo Carlo Tropeano, dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sarà aperto al pubblico dal 14 al 19 luglio, nei giorni feriali dalle 18 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 21.

L'inaugurazione è in programma giovedì 13 alle 19 e vedrà la partecipazione del sindaco Stefano Delunas, dell'assessore alla Cultura Maria Lucia Baire e del sovrintendente ad Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Ogliastra Fausto Martino.

La mostra si pregia di una lunga lista di artisti armeni, attualmente quasi tutti in diaspora ma sempre legati da più o meno frequenti rapporti culturali con la loro terra di origine.
© Riproduzione riservata