Portare il bambino in fascia, allattarlo al seno, condividere il sonno, accarezzarlo spesso: sono tutte pratiche di "alto contatto" come viene definita l'educazione dove il bambino nella sua integrità viene riportato al centro dell'attenzione educativa, all'opposto dell'indipendenza precoce.

Se ne parlerà a Sassari venerdì 17 novembre alle 16.30 presso l'Auditorium dell'Ersu, in Via Coppino, nella conferenza dal titolo "Dall'alto contatto al distacco fisiologico".

Relatori due autentici guru della pedagogia contemporanea per la prima volta in Sardegna: Carlos Gonzales ed Alessandra Bortolotti.

Lo spagnolo Gonzales, fondatore e presidente dell'Associazione Catalana per L'Allattamento Materno ha scritto numerosi libri di successo: "Besame mucho", "Genitori e figli insieme" e "Il mio bambino non mi mangia". Alessandra Bortolotti, psicologa esperta del periodo perinatale è autrice di libri altrettanto famosi, come "I cuccioli non dormono da soli", "E se poi prende il vizio?" e "Poi la mamma torna".

L'iniziativa è stata organizzata da Filomena Cau del Centro Nascita Serena, educatrice perinatale e consulente professionale per l'allattameto materno.
© Riproduzione riservata