Sabato 21 dicembre a Ales un lungo pomeriggio fra prodotti locali, idee regalo per il prossimo Natale, ma anche la storia e i monumenti del territorio comunale.

Nel paese di Antonio Gramsci ritorna la rassegna "NatAles", arricchita quest'anno dall'ultima tappa del festival itinerante della rete dei castelli medioevali.

MERCATINI - Dalle 15 nel corso cattedrale gli stand con tanti prodotti enogastronomici e artigianali con "NatAles". Dalle 15,30 alle 16,30 visita guidata alla cattedrale, dalle 16 alle 20 ingresso gratuito nel museo diocesano di arte sacra. Alle 18,30 il concerto del coro polifonico diocesano in cattedrale. Possibile visitare anche la casa natale di Antonio Gramsci mentre nella sala conferenze del municipio i quadri del concorso "Gramsci visto dietro le sbarre", realizzati dai detenuti delle carceri italiane.

RETE DEI CASTELLI - Gran finale a Ales del festival culturale "La Rete dei Castelli della Sardegna". Nel territorio comunale i resti del castello di Barumele.

"Calerà il sipario sul festival tra spunti di riflessione e le note carezzevoli della musica d'autore italiana", hanno annunciato gli organizzatori. Alle 17,30 nella sala consiliare l'incontro dal tema ""Tra mille battaglie il profumo intenso del vino".

"Sarà un viaggio millenario nella cultura del vino in Sardegna", ha annunciato la direzione del festival, "dal significato spirituale e religioso al fenomeno culturale e commerciale di oggi. Con lo storico Nicola Dessì ne parlerà Mario Piscedda con la partecipazione straordinaria dell'Associazione d'Armi di Sanluri. L'incontro verrà allietato dalla degustazione di vini con ricette medievali. Alle 20 nella piazza della cattedrale il concerto di Mocambo Quintet: Sesse Corrias (chitarre e voce), Sandro Mura (pianoforte), Pierpaolo Frailis (batteria), Alessandro Atzori (contrabbasso), Marco Argiolas (sax e clarinetto).

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata