Lunedì 28 gennaio l'assessore degli Affari generali Filippo Spanu sarà a Oristano per incontrare studenti e insegnanti del liceo De Castro sui temi dell'accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale.

Il momento di approfondimento, in programma nell'aula magna dell'istituto, avrà inizio alle 10.30. Oltre all'assessore Spanu, interverranno al dibattito il dirigente scolastico Pino Tilocca, la mediatrice culturale Genet Woldu Keflay e alcuni richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza dell'Oristanese.

È il diciottesimo appuntamento nell'ambito dell'iniziativa "La Regione incontra le scuole".

Gli studenti del liceo De Castro di Oristano, nelle scorse settimane, hanno preso parte con ottimi risultati al concorso "Graziano Deiana", promosso dalla Regione sui temi dell'inclusione e dell'integrazione dei profughi e dei rifugiati. L'atto finale dell'iniziativa, con la premiazione di tutte le scuole vincitrici, si è svolta lo scorso 19 dicembre a Mamoiada.

"La Sardegna - sottolinea l'assessore Spanu - sta facendo la sua parte con grande generosità, in linea con la sua vocazione all'ospitalità, ma è necessario lavorare ancora molto sull'informazione e sulla sensibilizzazione per far capire soprattutto ai giovani quanto sia importante l'apertura verso mondi e culture differenti e per superare insieme paure e pregiudizi".