È stato bandito "A pes de Santu Padre", uno dei più prestigiosi concorsi poetici in lingua sarda della Sardegna.

Il premio di poesia, giunto alla quinta edizione, che si tiene in forma biennale e al quale partecipano i migliori poeti isolani, è organizzato dall'associazione culturale "Frinas", con la partecipazione della Regione e in collaborazione e partecipazione dell'amministrazione comunale di Bortigali e la Pro Loco.

Quest'anno è dedicato alla memoria del poeta bortigalese Antonio Pes, scomparso quattro anni fa.

Il concorso è aperto a tutte le opere inedite e mai premiate in occasione di altre manifestazioni, che possono essere scritte in qualunque variante della lingua sarda.

Si articola in tre sezioni a tema libero: la prima riservata alla poesia in rima, la seconda alla poesia in versi sciolti o liberi e la terza riservata alle scuole dell'obbligo.

Le opere dovranno pervenire alla segreteria del concorso solo per posta (non raccomandata) entro il prossimo 22 aprile. Dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Premio Biennale di Poesia in Lingua Sarda presso Giangavino Vasco, via Vittorio Emanuele III, 96/a 08012 Bortigali .

Gli elaborati possono essere inviati anche con la posta elettronica al seguente indirizzo email: vasco.g@hotmail.it.

I primi tre classificati delle prime due sezioni saranno premiati rispettivamente con 300, 200 e 100 euro. Altri premi sono previsti per le scuole.