A Oristano ritorna "Sardegnacavalli"Kermesse che strizza l'occhio al turismo
Per la prima volta la manifestazione varcherà i confini della provincia di Oristano. Ricco il calendario degli eventi: dalla promozione turistica alle gite per conoscere i luoghi dell'Isola.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Torna "Sardegnacavalli": otto appuntamenti itineranti con il cavallo protagonista assoluto. L'edizione 2013 organizzata dalla Camera di commercio di Oristano, in collaborazione con la Camera di commercio di Nuoro e diversi enti e associazioni, prevede anche una importante novità: per la prima volta la manifestazione varcherà i confini della provincia di Oristano. Dal 4 al 6 ottobre, infatti, il Circolo equestre Taloro, associato Fitetrec Ante, sarà promotore di una riscoperta degli antichi percorsi della transumanza, proponendo tre giornate di viaggio a cavallo da Fonni, attraverso la Barbagia, e giù sino a Siamaggiore e al Campidano di Oristano. Le soste vedranno coinvolti gli anziani con i loro racconti.
GLI APPUNTAMENTI - La manifestazione si aprirà venerdì con l'Equitazione Internazionale a Oristano. Il Centro Equestre Usignolo, nella zona di Is Ariantas, a Santa Giusta, ospiterà il concorso nazionale di tipo A a due stelle.
Da giovedì 16 a domenica 19 maggio, invece, il Centro Equestre Usignolo ospiterà CHIU, Concours Hippique International Universitaire. Le due iniziative portano la firma del Circolo ippico Grighine e prevedono anche diversi eventi collaterali con spettacoli equestri, visite guidate alle aziende agricole locali e momenti espositivi. Da Santa Giusta, Sardegnacavalli 2013, si sposterà sul litorale di San Vero Milis, a Mandriola e negli spazi del Circolo ippico San Lorenzo che riproporrà Cavalli sotto le stelle, una delle manifestazioni di maggior richiamo. L'appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 giugno. Nel programma il Concorso Ippico Nazionale di salto degli ostacoli, categoria B1, in notturna, coniugato con spettacoli, intrattenimento e iniziative a favore dei turisti che intendono soggiornare nella zona.
LA BORGATA MONTANA di i San Leonardo, a Santu Lussurgiu, ospiterà la Fiera Regionale del cavallo e delle attrezzature ippiche da giovedì 4 a domenica 7 luglio, in concomitanza anche con la tappa del Circuito allevatoriale Assi 2013. Un'altra novità è l'appuntamento del 25 agosto, previsto a Sant'Agostino di Abbasanta: il Comune e l'’associazione ippica Su Seddazzu organizzano Sas Pariglias de Santu Austinu, tradizionale corsa a pariglie, e ancora la Mostra del cavallo e la Sagra della Mèlina.
PALIO - Due gli appuntamenti di settembre nel calendario di Sardegnacavalli 2013 ed entrambi a Oristano. Domenica 15 settembre si svolgerà il Palio di Santa Croce nel Centro Ippico Pino Sanna, nella zona di Corte Baccas, accompagnato da eventi collaterali. Da venerdì 20 a domenica 22 settembre la Società Oristanese di equitazione organizzerà le Manifestazioni Equestri Oristanesi, con un Concorso di salto a ostacoli di tipo B e diverse iniziative a corredo.
L' AGROALIMENTARE - Tutte le tappe di Sardegnacavalli saranno accompagnate dalla presenza di una vetrina dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato tipico. È già stato pubblicato un bando per selezionare le aziende che potranno esporre le loro produzioni, e che saranno beneficiarie di un voucher a sostegno delle spese affrontate per l’attività di promozione, attraverso l’organizzazione di apposite degustazioni.
Valeria Pinna