Numerose le iniziative in tutta l’Isola in occasione del 26 aprile, nell’ambito del 76esimo anniversario della Liberazione.

A Cagliari, al parco delle Rimembranze, il sindaco Paolo Truzzu ha partecipato alla deposizione di una corona d’alloro da parte dei rappresentanti del Comitato 25 aprile della città.

Anche quest’anno, come nel 2020 – così come disposto dal ministero dell’Interno – sono vietate le manifestazioni civili e con presenza militare in concomitanza con l’emergenza sanitaria.

La Prefettura del capoluogo sardo non ha infatti previsto le consuete celebrazioni al fine di evitare assembramenti.

A La Maddalena l'assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna, ha preso parte alla commemorazione dei caduti della Resistenza in Sardegna. A Quartu Sant'Elena, invece, il sindaco Graziano Milia ha deposto una corona in piazzetta XXV Aprile.

SOLINAS – "Il 25 aprile – ha dichiarato Christian Solinas, presidente della Regione - è una ricorrenza viva, dal forte significato storico e civile, sempre attuale, e rappresenta un momento importante di riflessione per ritrovare, in un'unione di forze e di ideali che travalica ogni differenza politica, un profondo senso di comunità e solidarietà fondato sui valori della libertà e della democrazia, nel deferente omaggio a tutti coloro, tra i quali non pochi sardi, che caddero per difendere questi ideali irrinunciabili, sacrificando la loro vita".

"La delicata fase storica che stiamo vivendo ormai da mesi – ha aggiunto - impone oggi a tutti, più che mai, un comportamento responsabile e rispettoso davanti al popolo sardo, messo a dura prova da un'emergenza sanitaria ed economica che non ha precedenti in epoca moderna. Questa ricorrenza quindi sia l'occasione per mettere da parte liti e contrasti tra opposte fazioni e avviare un percorso, in un rinnovato clima di collaborazione, verso un pronto ritorno alla normalità della nostra Isola, accelerando la ripresa produttiva e garantendo un futuro sereno alle nostre comunità, alle famiglie e alle imprese".

(Unioneonline/s.s.)

***

LEGGI ANCHE:

Celebrazioni a Porto Torres

© Riproduzione riservata