Siccità, a Seui un progetto pilota per contrastare il fenomeno

20 giugno 2024 alle 19:01aggiornato il 20 giugno 2024 alle 20:46

Un successo il congresso che si è svolto a Seui per presentare alle comunità di Seui, Seulo, Esterzili, Sadali, Ussassai e Gairo il progetto pilota per contrastare gli effetti anche economici che la siccità produce sui territori, uno studio funzionale alla Strategia regionale di contrasto ai cambiamenti climatici che a dicembre sarà presentata al Consiglio regionale.

Unanime il giudizio dei primi cittadini, coinvolti nel progetto. Per Sergio Lorrai sindaco di Gairo: "Credo sia importante che piccole realtà come i nostri Comuni montani inizino a interrogararsi su questioni fondamentali quale quella dei cambiamenti climatici per elaborare azioni di contrasto, anche come ad esempio un sistema strutturato di raccolta delle acque piovane che ne eviti la dispersione".

I sei Comuni nei prossimi mesi lavoreranno allo studio di azioni utili a contrastare e mitigare i morsi della ridotta disponibilità della risorsa idrica sui territori che sarà consegnato in Regione a dicembre. ed è stato un successo. Oltre i sindaci dei sei Comuni: Fabio Moi (Seui) Barbara Laconi (Sadali) Renato Melis (Esterzili) Francesco Usai (Ussassai) Enrico Murgia (Seulo) Sergio Lorrai (Gairo) sono intervenuti Gianluca Cocco – Assessorato Difesa dell’ambiente-Dirigente del Servizio sostenibilità ambientale valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI). Vania Erby, ingegnere, ideatrice del progetto. Il meteorologo  Matteo Tidili e il geografo Matteo Cara. Alessio Saba, dell’ Agenzia Forestas.