Sassari, poteva essere una tragedia il rogo di un'abitazione di via Lu Fangazzu

26 gennaio 2022 alle 15:44

Poteva essere una tragedia il rogo violentissimo che è divampato stamattina in un attico di un palazzo a cinque piani di via Lu Fangazzu 17, a Sassari.

Le fiamme verso le 10 e 30 si sono propagate dalla veranda e hanno investito l'appartamento, dopo pochissimi minuti invaso anche dal fumo. All'interno dell'abitazione si trovavano tre persone: un giovane nella sua stanza da letto, suo padre e un'anziana signora di 88 anni, oramai impossibilitata a muoversi. I due appena si sono resi conto del grave pericolo hanno giustamente pensato di mettere in salvo l'anziana signora. Una volta fatto questo hanno tentato inutilmente di spegnere il rogo. Quindi la chiamata ai vigili del fuoco, che hanno raggiunto l'abitazione dopo qualche minuto.

La posizione dell'appartamento, le fiamme altissime, un fumo molto denso, hanno ostacolato le operazioni di soccorso. L'incendio è stato spento definitivamente verso le 13. La veranda è andata completamente distrutta, ma sono notevoli i danni anche all'interno dell'appartamento. Tatiana, residente nell'abitazione, non era presente in quel momento. "Per fortuna i miei familiari si sono messi subito in salvo. Questa era la cosa più importante - spiega sconsolata - Quanto al resto i vigili del fuoco stanno cercando di risalire alle cause del rogo. Molto probabilmente si è propagato da una lavatrice che era stata messa in veranda. Vicino c'erano le travi di legno e altro materiale infiammabile. Quindi l'incendio si è diffuso in un baleno. Ora stiamo cercando di pulire, ma non sappiamo nemmeno da dove iniziare. Oltre allo spavento - conclude - è un danno economico durissimo alla nostra famiglia. Ma per fortuna, ripeto, non si è fatto male nessuno".