Cherchi (M5s): "Sapremo incidere e farci sentire"

13 ottobre 2022 alle 12:22

Nella pausa dei lavori della Camera, mentre è in corso la votazione per eleggere il presidente dell’assemblea, i deputati sardi di Fratelli d’Italia con Giuseppe Cossiga, che dieci anni fa fu tra i primissimi deputati che lasciarono il Popolo delle libertà per aderire a Fratelli d’Italia, appena fondato.

Il partito di Giorgia Meloni è quello che ha eletto in Sardegna il maggior numero di parlamentari (7 su 16). I deputati sono quattro, e il decano (benché giovane) è Salvatore Deidda, unico alla seconda legislatura, essendo stato nello scorso quinquennio il solo parlamentare sardo di FdI. “Dato che siamo il partito più rappresentato - dice Deidda - ci faremo carico di creare un intergruppo di tutti i parlamentari sardi, per lavorare insieme ai problemi dell’isola “. 


Sono dieci i debuttanti nella pattuglia sarda in Parlamento, compresa Alessandra Todde, eletta in Lombardia col M5S. Il fatto che la viceministro dello Sviluppo economico abbia dovuto occupare il seggio dei Cinquestelle nella penisola ha “liberato“ un posto per Susanna Cherchi, che può così affiancare a Montecitorio l’ex senatore Emiliano Fenu. “I parlamentari del M5S sono meno rispetto alla precedente legislatura“, sottolinea Cherchi, “ma sapremo incidere e farci sentire ugualmente“.