Cagliari, viale Trieste chiusa al traffico: la rabbia e la paura dei commercianti

17 aprile 2023 alle 20:16

«Noi siamo attività destinate a essere sacrificate. Se ci va bene, sopravviviamo. Ma se ci va male che si fa? Andiamo in piazza a spacciare?». C’è rabbia, paura e frustrazione nelle parole di Stefano Sandali, uno dei titolari di Verdeacqua, il negozio di articoli per il giardinaggio che si affaccia su viale Trieste, da oggi chiuso al traffico nel tratto che va da piazza del Carmine a via Caprera.

E mentre Cagliari si prepara a un restyling profondo della sua immagine, decine di attività si preparano a chiudere le serrande dopo una giornata «fallimentare. Ci siamo ritrovati a lavorare in una via chiusa al traffico e ai clienti, dove si potrà solo passare a piedi – continua Sandali –. Ma ci preoccupa la primavera in corso, perché questo è il periodo dell’anno in cui lavoriamo meglio». 

A condividere le stesse preoccupazioni anche gli altri commercianti che, come lui, hanno visto sbarrare la strada. Nel video gli intervistati sono: Stefano Sandali, Verdeacqua; Italo Sulliotti; Bruno Carta, Emporio Agrario.

Veronica Fadda